
Oramai è assodato che l’arredamento più ricercato e più desiderato sia quello made in Italy. Ma quali sono le ragioni specifiche di questo grande successo del nostro Paese? Nel nostro articolo faremo un viaggio all’interno di questa realtà, cercando di capire quali siano le ragioni che lo rendono top assoluto nel settore.
Perché nell’arredamento vince il made in Italy
Non si può considerare che sia solo la rilevanza mondiale e essere sul mercato da oltre mezzo secolo per giustificare la sua incredibile leadership. A giocare un ruolo fondamentale in tutto questo, è stato anche il grande cambiamento che questi comparti hanno avuto nel tempo per potersi rinnovare e mantenere così il loro ruolo primario nel settore. È stata la nuova concezione in controtendenza con la moda del consumismo il vero punto di forza, ovvero puntare di nuovo sulla qualità più che sulla quantità: elementi come la carta da parati design o piumoni 100% italiani sono due esempi su tutti.
Uno dei settori che al momento vive un vero momento di grazia è il legno, la quale crescita costante è caratterizzata senza dubbio dalla diffusione moderna di stili di vita e di consumo che si direzionano verso la cultura del sobrio e della sostenibilità ambientale. Porte interne in legno, finestre in legno e mobilio sono i più ricercati (fonte: Vibrocem Progetto Casa, che vende mobili da bagno outlet).
Si è prima di tutto saputo intercettare le necessità delle persone, rispetto alle proprie esigenze che a quelle che gli stessi richiedono nel rispetto delle leggi ambientali. Compresa quale fosse la linea di pensiero della clientela italiana e non, si è avuta la grande abilità di modificarsi in continuazione per essere sempre avanti e sempre in linea con le richieste del momento.
Quella di oggi, è una generazione più attenta al rispetto dell’ambiente che lo circonda, e anche della salute, che vedono un vero e propri must l’uso di materiali sostenibili.
Non parliamo solo di successo all’interno del nostro Paese, ma si tratta di una crescita esponenziale negli acquisti che ha portato il primato dell’arredamento made in Italy anche in Europa.