
Italia e Cina, due paesi che si differenziano sotto tanti aspetti e che hanno due filosofie di design contrapposti. L’Italia, il Bel Paese, che ha una lunga storia di arte e architettura alle spalle; la Cina, il paese dove si pone l’attenzione sull’essenziale e il minimalismo.
Design italiano e cinese: le principali differenze
Quali sono le principali differenze di design tra l’Italia e la Cina? Sono due vere e proprie filosofie e per comprenderle dobbiamo studiare anche la cultura delle popolazioni. Gli stili di vita sono differenti: gli italiani amano arredare la casa con oggetti personali, mentre gli orientali investono sullo stile della casa in maniera diversa, per stare bene con se stessi.
Se pensiamo allo stile orientale, lo stile che ci viene in mente è il Feng Shui. Prima di tutto, lasciateci dire che non è solo uno stile di arredo, ma un vero e proprio stile di vita. Alcuni degli elementi essenziali del Feng Shui sono gli elementi naturali, le essenze e i profumi, la contrapposizione di chiari e scuri, le luci naturali.
Il Feng Shui ci avvicina alla natura in maniera particolare: il bianco e il nero sulle pareti, l’essenziale sui mobili, la geometria degli arredi. Le aggiunte essenziali sono gli elementi naturali: piante e sassi devono inoltre essere inseriti negli ambienti proprio per attrarre energie positive e ripulire le negatività. Un altro elemento prezioso per il Feng Shui è proprio lo specchio: non in camera da letto, però, perché non favorisce il riposo.
Feng Shui e Made in Italy: due stili importanti
Il design italiano si differenzia molto dal Feng Shui: non manca il bagno decorato, così come una attenzione ai contrasti importanti.
Un tocco rustico è essenziale per ottenere uno stile italiano, così come avere molta cura degli spazi esterni e il classico terrazzo alla veneziana. Dalle lampade agli orologi da parete, fino ai vasi, l’Italia predilige da sempre uno stile caratteristiche, interiorizzato da anni di arte e cultura. Il rivestimento della cucina, solitamente in marmo italiano, la camera da letto classica, il salotto in legno massello, con divani e poltrone. L’attenzione ai dettagli per lo stile italiano è tutto.